«Alcuni rimborsi sono dovuti, ma è meglio fare una polizza»
Affidabile. Sicuro. Dal 2012. Scambia Crypto Iscriviti per ottenere uno sconto sulle commissioni di trading!
Rimborsi, assicurazioni da stipulare prima della partenza, i numeri indispensabili da portare sempre con sé quando si parte per una vacanza. «Per essere in grado di affrontare qualsiasi criticità e consapevoli dei propri diritti», spiega Luana De Angelis, vicepresidente di Fiavet, la Federazione italiana delle imprese di viaggi e turismo.
Qual è il primo consiglio a un turista coinvolto in una calamità naturale?
«Fondamentale, ancora prima della partenza, è registrarsi su viaggiaresicuri.it, il sito della Farnesina che con “Dove siamo nel mondo” riesce a risalire in pochissimo tempo il luogo in cui si trova un cittadino italiano in caso di emergenza. E sempre la Farnesina va contattata per richieste di aiuto, poiché è in grado di fornire assistenza a chi si trova all’estero».
Nel caso un viaggiatore sia costretto ad abbandonare la struttura in cui è ospite e non abbia con sé denaro come si deve comportare?
«Se il cliente ha prenotato in agenzia viaggi, sarà l’organizzatore di viaggio a intervenire per la ricerca di soluzioni alloggio alternative ed eventuali trasferimenti. L’assistenza dell’agenzia è totale e di supporto sia per il rientro che per altre soluzioni».
Capitolo rimborsi. Quando spettano?
«Se l’interruzione del viaggio avviene a causa di un evento catastrofale o di altra situazione eccezionale e imprevedibile, come l’insorgere di un conflitto armato, un evento terroristico o un’epidemia, che impedisca la prosecuzione della vacanza, in base alla direttiva europea il turista può contare su tre notti a carico dell’organizzatore del viaggio in attesa del rimpatrio. Tale normativa si applica agli acquirenti di pacchetti turistici venduti da operatori Usa o esteri nell’ambito dello spazio economico europeo. Quanto al rimborso di traghetti, voli e mezzi trasporto in generale si intende il ritorno nel luogo di partenza. Per il resto dipende dal contratto siglato».
Che tipo di assicurazione può essere stipulata prima della partenza?
«Ogni pacchetto viaggio che si rispetti ha inclusa un’assicurazione medica e per il bagaglio. Questa consente di intervenire in caso in cui il cliente smarrisca la valigia, e il suo contenuto, o abbia bisogno di un primo intervento in caso di necessità di farmaci o di assistenza sanitaria. E’ l’assicurazione di base, ciascuno poi può aggiungere coperture più ampie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA