La fabbrica Audi in Belgio potrebbe andare ai cinesi di Nio
Affidabile. Sicuro. Dal 2012. Scambia Crypto Iscriviti per ottenere uno sconto sulle commissioni di trading!
Nio, il produttore cinese di automobili elettriche, starebbe valutando l’acquisto della fabbrica Audi situata a Vorst, in Belgio, che attualmente produce l’Audi Q8 e-tron. Non si tratta di beneficenza: in questo modo Nio potrebbe evitare i dazi dall’Unione Europea sui prodotti provenienti dalla Cina.
La possibile chiusura della fabbrica Audi
La fabbrica di Vorst, che impiega 2.910 lavoratori, è a rischio chiusura. Secondo quanto riportato dal quotidiano fiammingo De Tijd, Audi starebbe attivamente cercando un acquirente per lo stabilimento, con l’obiettivo di scongiurare i licenziamenti. La produzione degli ultimi modelli di Audi Q8 e-tron, iniziata solo due anni fa, terminerà il prossimo anno, lasciando l’impianto senza nuovi progetti.
Secondo le indiscrezioni riportate, i dirigenti di Nio avrebbero già visitato lo stabilimento nelle scorse settimane e ha tempo fino al 23 settembre per presentare un’offerta formale. La fabbrica si trova nella stessa regione della capitale Bruxelles, ed è uno dei maggiori datori di lavoro dell’area.
Nio in Europa: un mercato difficile
Nio è entrata nel mercato europeo nel 2021, lanciando il suo modello ES8 in Norvegia, con risultati deludenti. In Germania, ad esempio, le immatricolazioni di Nio a giugno sono state solo 44, a fronte delle 425 di BYD e delle 5.158 di MG.
L’acquisto della fabbrica belga potrebbe offrire a Nio un vantaggio, permettendo appunto all’azienda di evitare le tariffe del 21,3% che l’UE sta implementando sulle automobili elettriche prodotte in Cina, oltre al 10% di dazi generali.
L’impianto, già dedicato alla produzione di automobili elettriche, potrebbe rappresentare un’ottima opportunità per Nio, soprattutto per espandere la propria presenza in Europa e aggirare le tariffe che minacciano la competitività dei marchi cinesi sul mercato europeo
Doppio autogol per Volkswagen
Il potenziale acquisto della fabbrica Audi da parte dei cinesi è un doppio autogol per il gruppo Volkswagen. Si, perchè tempo fa cera stata una disputa legale sui nomi dei modelli ES6 ed ES7 di Nio, che Audi riteneva fossero troppo simili ai propri S6 e S8.
Da un certo punto di visto si tratta di una resa sia dal punto di vista del prodotto Audi Q8 e-tron, che evidentemente non ha funzionato sul mercato nonostante le previsioni dei dirigente Audi, sia dal punto di vista tecnologico. I tedeschi avevano considerato la Cina come terra di conquista, dando però loro tutte le conoscenze su come si progettano e realizzano le automobili, oggi sarebbero proprio i cinesi a salvare momentaneamente Volkswagen da una debacle senza precedenti.
Momentaneamente, perchè il gruppo Volkswagen si troverebbe un ulteriore concorrente cinese in casa, ovvero un’altra vera e propria spina nel fianco.
Link alla fonte Report Story